CAT - Costr. Ambiente e Territorio

La figura del “Geometra” ha una storia millenaria, sempre radicata nel tessuto sociale, dove ha operato ed opera quotidianamente: una professione antica e comunque in costante evoluzione con i tempi.

  • Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) sostituisce quello che è stato da sempre l’indirizzo GEOMETRI ma le tappe professionali rimangono le stesse: i diplomati di questo nuovo corso di studi, dopo aver effettuato un periodo di tirocinio, potranno iscriversi all’Albo dei Geometri se supereranno il relativo esame. Naturalmente il diploma consente l’iscrizione all’università: architettura ed ingegneria edile sono facoltà particolarmente congegnali ai diplomati CAT.
    La rapida e continua evoluzione della società influenza tutti i settori della produzione ed anche il mondo delle costruzioni richiede profili e competenze sempre più specifiche per misurarsi con realtà competitive e complesse.
    La figura del diplomato CAT si colloca in questo scenario con le elevate conoscenze previste dal piano di studi ed è quindi in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che riguardano il settore delle costruzioni e che interessano:
  • il risanamento strutturale ed architettonico di edifici esistenti;
  • la salvaguardia paesaggistica e del territorio;
  • il contenimento dei consumi energetici;
  • l’impiego delle fonti energetiche alternative;
  • la sicurezza e la gestione dei cantieri edili.

Questi scenari operativi, accanto a quelli storici del geometra, offrono ai futuri diplomati CAT ampie opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Il settore delle costruzioni avrà bisogno di “tecnici” in grado di intervenire con flessibilità e competenza. Stare al passo con le nuove tecniche costruttive e con le nuove soluzioni per gli impianti, saper utilizzare tutto ciò che l’informatica mette a disposizione del settore edile, essere pienamente consapevoli degli aspetti economici e normativi e operare per il rispetto dell’ambiente e delle risorse: queste le sfide del nuovo corso di studi.

Servizi aggiuntivi

L’Istituto organizza per tutti gli studenti in difficoltà a raggiungere la sede della scuola, per carenza del servizio pubblico, un servizio navetta. È previsto un piccolo contributo giornaliero a carico delle famiglie. Per stabilire il percorso contattare la scuola (0828 199 23 76): via Stazione di Albanella, Ponte Barizzo, Capaccio-Paestum (Sa).

Distribuzione gratuita libri di testo presso l'Istituto Scolastico F. De Andrè

Da sempre, presso il nostro Istituto, i libri di testo, sia cartacei che digitali, sono stati distribuiti gratuitamente a tutti i nostri alunni. Inoltre, da quest'anno per fronteggiare il fenomeno Corona Virus, sono stati consegnati gratuitamente a tutti i nostri nuovi iscritti il KIT per poter seguire i corsi online, composto da tablet multimediale e zaino. 

Che la didattica a distanza sia entrata a pieno titolo nelle giornate degli studenti di tutta Italia è un dato di fatto. I numeri migliorano di giorno in giorno, soprattutto sul fronte della qualità. Comunque resta il fatto che la dotazione tecnologica delle famiglie è il principale tra gli ostacoli che impediscono la definitiva affermazione della didattica a distanza. Appunto per consentire la corretta fruizione delle video lezioni, l'Istituto De Andrè ha pensato bene di consegnare in modo gratuito gli strumenti per poter studiare da casa.

La retta mensile comprende anche il costo della partecipazione alla mensa. Una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un soddisfacente stato di salute e di benessere. L’educazione alimentare rappresenta lo strumento che permette di ottenere comportamenti corretti e di indurre i giovani a scelte consapevoli. In questa ottica, quindi, particolare importanza assume la mensa scolastica con il suo duplice scopo: nutrizionale ed educativo.Una scorretta alimentazione il più delle volte provoca delle gravi conseguenze sui ragazzi quali obesità, ipertensione e allergie. Il pasto a mensa è anche un’occasione di educazione al gusto, nel senso di abituare le ragazze e i ragazzi a nuove e diversifi cate esperienze educative; in comunità sono più facilmente stimolati ad assaggiare cibi nuovi e imparano, ad autoregolarsi nella quantità di cibo da assumere. Il pranzo consumato a scuola assume, infine, una forte valenza educativa, non solo di condividere con i compagni, il piacere di stare bene a tavola, ma anche socializzazione e di confronto. 

L’Istituto F. DE ANDRE’ è particolarmente attento a queste esigenze, a tal fi ne saranno utilizzati solo prodotti della nostra tradizione locale e mediterranea.

Ciao, hai bisogno di aiuto?

Compila il form in basso

Sede amministrativa

Via Stazione di Albanella, 12
84043 - Capaccio Paestum (SA)

Recapiti Telefonici

Numero Verde
Numero diretto

Email

Email
igea.capaccio@gmail.com
Pec Istituzionale
itedeandre@pec.it